giovedì 14 settembre 2017

Un'Analisi delle Origini Cristiane (X) — Le prime comunità erano create al di fuori della Giudea.

(segue da qui)

Le prime comunità erano create al di fuori della Giudea.

Le prime chiese si trovavano a Damasco, ad Antiochia, a Creta, e in Libia. Le epistole di Paolo sono rivolte ai cristiani di Corinto, Galazia, e Roma. Sappiamo che esistevano cristiani a Cencrea, Efeso, Cerinia, ecc. Non sono mai esistite lettere inviate ai “santi” di Cafarnao, Corazin, Betsaida, Nazaret, o perfino di Gerusalemme e della Giudea.
I primi propagandisti non erano gli amici, compagni o discepoli di un profeta di nome Gesù; si chiamavano Paolo di Tarso, Anania di Damasco, Apollo di Alessandria, Aquila e Priscilla di Roma, Barnaba di Cipro, Stefano primo martire, il diacono Filippo ...
Era nella Diaspora, piuttosto che in Palestina che la missione cristiana si fece strada.
Ignazio conosceva le chiese di Magnesia, Tralle, Filadelfia, e Smirne.
Infine, notiamo che le sette Chiese nominate nell'Apocalisse (Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea), non sono quelle di Atti o delle epistole, e che Gerusalemme non è menzionata.
Non è impossibile che una setta religiosa fu perseguitata dagli ebrei a Gerusalemme ai tempi di Pilato, ma bisogna ammettere che questa setta si era già estesa in tutto l'Oriente. A Gerusalemme stessa, vi era de facto una divisione tra le persone che parlavano l'aramaico o “caldeo” e la classe sacerdotale dedita alla lingua ebraica. L'elemento ebraico in Galilea, Perea, e Decapoli fu travolto dai gentili; Samaria è quasi interamente “simoniana”. E va sottolineato che durante il tempo di San Girolamo (vale a dire intorno all'anno 400), c'erano ancora pagani ad adorare Tammuz nella grotta di Betlemme che fu in seguito trasformata nel luogo di nascita di Gesù, che era stato fatto nascere in precedenza a Nazaret.
Non è escluso che in Giudea, come altrove, persone che praticavano una “religione misterica”  fossero un pò perseguitate, ma non sappiamo abbastanza sotto questa ipotesi per asserire che vi fossero già cristiani entro l'anno 30 della nostra era, se questa data corrisponde alla morte di un Messia ebreo.

Nessun commento: