sabato 21 febbraio 2015

De Vera Origine Christianismi

FUOCO: La religione cristiana è una religione di fuoco. I buoni cristiani devono ardere continuamente di amore divino, i preti devono ardere di zelo, i principi e i magistrati devono passare il tempo ad ardere eretici o miscredenti; infine i boia dovrebbero continuamente ardere libri ai piedi della grande scalinata del May.
(Il Libero Pensatore Paul Heinrich Dietrich, barone d'Holbach, La théologie portative, 1768)



Qualcuno una volta ha dichiarato che qualsiasi sforzo per capire il Gesù storico necessariamente doveva tener conto del fatto che fu crocifisso. È così, anche se non è così difficile. Dichiarare un oracolo che un regno di un dio giudeo stava presto per accadere sarebbe sufficiente.

Io dichiaro che qualsiasi teoria del Gesù storico deve tener conto del fatto che un intero grande movimento socio-culturale di successo è entrato in essere ... il cristianesimo. Qualcosa di veramente attraente dev'essere stato offerto a tutti i contadini e le donne e gentili e così via che si sono iscritti. Certamente non qualche sorta di visione apocalittica di un nuovo re galileo dei giudei che subentra non appena le stelle cadono dal cielo e praticamente tutti muoiono [della serie Giorno del Figlio dell'uomo, ecc]. E neppure l'idea che un tizio tornò in vita e andò in giro con la sua gente per un mentre. E ... per i miticisti ... la stessa domanda. Cosa tu presumi che abbia dato luogo alla fortunata diffusione del cristianesimo?
SD

(fonte)

Saper rispondere a questa domanda da parte miticista, come solo Earl Doherty e Richard Carrier hanno saputo fare (sottolineando il giusto peso che l'allucinazione e la possessione spirituale recitarono nei primi secondi del Big Bang cristiano), per cui ogni volta che un cristiano nell'Annus Domini 2015 va in estasi perchè ''vede'' 'Gesù' o la 'Madonna' o 'Satana' è l'ennesima prova VIVENTE che l'angelo Gesù dei primi cristiani fu esperito allo stesso ossessivo e possessivo modo, è il più grande risultato della ricerca storica più recente.

Il secondo grande risultato è la dimostrazione che il vangelo di Marcione fu il primo vangelo ad essere stato scritto. Prima perfino di Marco.

Nessun commento: